lunedì 31 marzo 2014

3D

L'altra sera sono andato al cinema a vedere l'ennesimo film proposto in versione 3D.
Premesso che già il fatto che in città non ci sia un cinema che ti faccia scegliere se vederlo in maniera tradizionale o in 3D, mi fa un po' girare le scatole, ma vabbeh, la città è piccola e scegliere è un lusso che in tempo di crisi non ci possiamo permettere.
Ad ogni modo, è già da qualche anno che, soprattutto i film d'azione, vengono proposti in versione 3D, che sulla carta è una figata mostruosa.
Ahimè la realtà è ben diversa: il film il più delle volte è proposto semplicemente con una profondità di campo maggiore che nella versione normale, niente di eccezionale, insomma. Inoltre non aggiunge niente alla trama, non mostra niente di più che se fosse distribuito in 2D.
Non sono un tipo che va contro le nuove tecnologie, tutt'altro! Ma uno il 3D se lo immagina come se ti trovassi immerso nell'azione, nella scena, nella storia! Pretendo troppo? Forse, ma allora che senso ha farmi indossare degli occhialini, che il più delle volte mi fanno venire il mal di testa, se non ricevo degli stimoli visivi maggiori? C'era sto supereroe (era Cap. America) che lanciava lo scudo a mo' di flipper, ed io stavo li che lo vedevo rimbalzare: pensa che spettacolo se, grazie al 3D, avessi avuto l'impressione di trovarmelo lanciato addosso! Ed invece nulla...
Film bello, ma a che serve il 3D se non ti fa aumentare la sensazione di esserci stato li in mezzo?

Nessun commento:

Posta un commento