sabato 31 maggio 2014

Dubbi

Alle ultime 3 votazioni, regionali, politiche ed europee, ho votato M5S.
È da più di un anno che mi sento dare del fascista, nazista, comunista, grullo, ignorante, sessista, squadrista, violento, xenofobo, lobotomizzato, arrogante, credulone, appecorato, complottista e non so più quante altre cose negative.
E io che pensavo di essere un libero opinionista non affiliato a nessuna associazione, partito o movimento.
Ma tutte queste accuse mi fanno paura, non voglio vivere in un Paese che mi reputa così negativamente e siccome non posso cambiare Paese, cambio opinione, cambio ideologia pur di non subire questa violenza verbale e psicologica nei miei confronti; seguirò la maggioranza, che mi da sicurezza, forza e fiducia.
Poi mi viene in mente un altro periodo storico italiano in cui la gente si sentiva più al sicuro seguendo ciò che diceva la maggioranza, temendo per se a causa delle proprie idee diverse.
Allora penso che ho ragione io: continuerò a pensare a modo mio, cambiando opinione se è necessario, ma solo perché lo voglio io e non per paura delle offese altrui.

Nessun commento:

Posta un commento