venerdì 18 dicembre 2015

Star Wars: il risveglio di una nuova speranza

Ieri sono andato al cinema a vedere ep. VII della saga più bella di tutti i tempi.
Sfortunatamente era in 3D, ed io odio il 3D visto che non aggiunge nulla all'esperienza visiva. Almeno finché non mi vedrò sfrecciare un X-Wing di fianco col pilota che mi fa "ciao ciao" con la manina.
Ancora, a poco più di 12 ore di distanza, devo metabolizzarlo, ma ora stilerò un elenco di punti in ordine sparso che non riesco a farmi calare.

ATTENZIONE SPOILER

TANTO SPOILER!



  • La trama ricorda troppo ep. IV (ecco il perché del titolo di questo articolo);
    Facciamo un parallelo: ep IV, un elemento importante per i ribelli è messo dentro un robot che arriva in un pianeta desertico, qui viene recuperato da quello che sarà il protagonista. Attraverso il millenium falcon riescono a scappare dal pianeta, il protagonista apprende le vie della Forza nel frattempo, poi i ribelli riescono a distruggere l'arma di distruzione dei nemici.
    Ep VII:  un elemento importante per i ribelli è messo dentro un robot che arriva in un pianeta desertico, qui viene recuperato da quello che sarà il protagonista. Attraverso il millenium falcon riescono a scappare dal pianeta, il protagonista apprende le vie della Forza nel frattempo, poi i ribelli riescono a distruggere l'arma di distruzione dei nemici.
    Si, ho copincollato, come ha fatto il regista d'altronde.
  • Il cattivo, Kylo Ren, fa troppo la figura del bimbominkia viziato: va dietro alla figura del nonno, quando è proprio il nonno che si è redento alla fine! Viene addestrato da Luke, ma si ribella, quindi resta uno che ha solo i rudimenti jedi e quella che non sa niente di jedi, l'ottima protagonista, gli fa il culo. L'unica novità nel suo personaggio è che non è un jedi che viene convertito al lato oscuro, ma al contrario un novizio che ora diventerà un sith tentato dal lato chiaro.
  • Ci sono alcuni punti privi di senso: se è stata instaurata di nuovo la Repubblica, la ribellione su che presupposti lavora? È parte della Repubblica? Allora è esercito! ed il Primo Ordine cos'è? quello che resta dell'Impero? Ma su quali basi politiche lavora? Cioè, chi governa la galassia da 30 anni a questa parte? Perché li abbiamo lasciati che festeggiavano al termine di ep. VI, quindi si capisce che torna la Repubblica!
    Sembra allora che da 30 anni ci sia guerra civile.
  • E in tutta sta guerra civile, l'unico jedi rimasto che può mettere ordine sparisce perché sopraffatto dal fallimento col bimbominkia?
    Ma stiamo scherzando? E i fantasmi di Forza del padre, di Yoda, Obi Uan non lo potevano avvertire e aiutare?
Perciò, con la speranza che coi prossimi episodi verranno chiarite diverse cose, per ora resto titubante.

Bello per trama e ambientazione
Peccato che ho già visto un film così e se questo si deve incastonare in un universo ben definito, allora  doveva offrire qualche spiegazione in più.

C'è anche qualche buona idea comunque: la protagonista, Rey, che aspetta la sua famiglia e perciò non parte da quel pianeta desertico. Che poi chi siano i membri di questa famiglia ancora non si sa, i miei sospetti ricadono sempre su Leia e Han, che per non si sa quale motivo l'hanno perduta. Certo, sarebbe un'altra scopiazzatura dalla trilogia originale: la sorella, magari gemella pure lei, del bimbominkia. Ma dopo 7 film aggiungere altri personaggi sarebbe noioso. Figlia di Luke? e con chi l'ha fatta? Ed il celibato dei Jedi? E la madre? Troppe storture a mio parere... Vedremo.
Anche lo stormtrooper che alla prima battaglia sul campo ha una crisi di coscienza e diserta (tanto da far venire il dubbio ai cattivi se non fosse meglio affidarsi ai cloni) è un buono spunto.
Come anche la morte di un pezzo grosso come Han è un bello spunto narrativo, visto  che io sono del pensiero che deve sempre morire qualcuno di importante per rendere epico un racconto.

Giudiziofinale:
A parte la scopiazzatura generale della trama di ep IV
A parte che il cattivo è un bimbominkia brufoloso.
A parte delle cose illogiche come il dominio della Forza (che richiede anni di addestramento) da parte di una che ha appena scoperto di avere questi poteri...
A parte che bastava l'intervento di un Jedi qualunque della seconda trilogia (uno dei tanti del finale di ep. II)  per sterminare tutti e far finire il film subito subito...
Si, mi è piaciuto.

[Aggiornamento]
Il caro amico Kap mi ha risposto qui.
I miei dubbi riguardo la situazione politica restano, perché ricordo bene che a Coruscant in ep. VI (nelle scene aggiunte dopo l'uscita nelle sale di ep. III) si festeggiava alla grande così come in tanti altri sistemi, facendomi intendere che politicamente l'impero non aveva più nessun appoggio.
Secondo me la Disney ci rifilerà qualche serie animata per spiegare cosa succede in questi 30 anni che passano da ep. VI a ep. VII.
Sulla famiglia di Rey, voto sempre per l'idea di essere una figlia perduta, creduta morta, rapita o chissà che altro della coppia Han/Leia. C'è la scena in cui la spada laser di Luke la chiama, dove lei ha un sogno e la si vede da bambina: in quelle immagini potrebbero esserci degli indizi. Magari è stata rapita in fasce durante una battaglia, creduta morta e rivenduta a qualcuno che poi l'ha dovuta abbandonare su Jakku.
Forse a maggio 2017 se ne saprà di più...

Nessun commento:

Posta un commento