giovedì 7 marzo 2013

Paese sull'orlo di una crisi di nervi.

Pro.
Siamo al delirio più completo; c'è una caccia mediatica al grillino senza precedenti.
Causa l'estrema trasparenza dei partecipanti al M5S, si sta assistendo in questi giorni a qualcosa mai visto in Italia. Non godendo di opportuna copertura mediatica e relativo favoritismo, si spulcia qualunque cosa facciano e dicano. Si decontestualizza ed estrapola quello che dicono in modo da irriderli e metterli alla berlina, per poter poi dimostrare che quando dicevano che questi erano giovani ed inesperti avevano perfettamente ragione.
Ma si guarda la forma per tralasciare la sostanza: quanti altri parlamentari hanno una propria presentazione on line che sia spontanea e non costruita in uno studio televisivo (e l'immagine di silvioberlusconi con alle spalle la libreria finta e sulla scrivania la foto di famiglia, la seconda, è scolpita nella storia della politica e della tv italiana); a quante riunioni di partito on line abbiamo assistito finora? Quanti capi di partito tengono un blog da anni in cui scrivono di tutto e cercano di tenere un rapporto quasi diretto col proprio elettorato?
Credo che il M5S sia un bellissimo laboratorio politico in cui si stanno sperimentando nuove forme di comunicazione tra eletti ed elettori; ovviamente in qualunque laboratorio che si rispetti parecchi esperimenti vanno male, ma già il fatto stesso che ci sia voglia di provare a cambiare qualcosa è positivo!
Seguano l'esempio anche gli altri partiti, anziché stare a criticare ogni cosa per partito preso!
Il Piddì e tutti i piddìni, da 10 giorni ormai, stanno facendo di tutto per avere l'appoggio, vitale, del M5S per poter governare, senza capire che sta fiducia devono sudarsela! In campagna elettorale, il movimento ha sempre sostenuto di mandare tutti a casa i componenti della vecchia politica con i loro modi di malaffare, come pretendono che ora questi gli diano la fiducia? Come ci si può fidare di un partito che in tutti questi anni non è stato capace di fare opposizione, e quando ne ha avuto l'occasione non ha manco saputo governare?
Si comportano come quei ragazzini che hanno bisogno di un paio di compagni per poter giocare a calcetto e, dopo aver detto peste e corna di loro, adesso pestano i piedi per averli in squadra e poter cominciare la partita!
Ancora, in 20 anni di berlusconismo, non avete capito che più si attacca un personaggio, più l'italiano medio parteggia per lui? in 20 anni a quello la gli avete detto di tutto (spesso anche a ragione) e in 20 anni gli italiani lo hanno votato sempre (anche perché da chi gli andava contro non c'era mai una politica seria), adesso il bersaglio è il movimento, calunniandone le ideologia, i metodi, gli abiti, il linguaggio e tutto ciò che gli gira attorno, senza capire che stanno cadendo nello stesso errore fatto col titolare del lemma "conflitto di interessi".
Lasciateli stare, fate le vostre proposte, svecchiatevi. E vincerete voi, loro e soprattutto noi!

Nessun commento:

Posta un commento